Modifiche minimoto cinesi



Qui di seguito sono riportate alcune modifiche che si possono applicare alle minimoto cinesi ad aria, senza spendere grosse somme di denaro.

RAPPORTI MINIMOTO
Innanzi tutto c'è da dire che non tutte le minimoto vengono vendute con gli stessi rapporti. L'ideale sarebbe montare pignone da 6 e corona del 68 (io monto la 71 per avere un pò più di ripresa). Molte minimoto escono con il pignone del 7 e vi assicuro che la differenza è notevole. Chiaramente dipende se preferite avere maggiore ripresa ( corona con maggior numero di denti ) o maggior velocità ( corona con minor numero di denti e pignone grande ).

CANDELA e TUBO BENZINA
Seconda cosa da fare sulla nostra minimoto è cambiare immediatamente il tubicino della benzina e la candela ( per quest'ultima basta andare da un rivenditore di falciatrici e tagliaerba e chiedere per esempio una NGK ). Certo non andrà più veloce ma migliorerete notevolmente la combustione e il flusso di benzina al carburatore.

MISCELA MINIMOTO
Evitate miscele troppo grasse ( alcuni rivenditori consigliano miscele al 4-5% per il primo pieno ed al 3% i successivi) lasciate perdere, ho visto un sacco di gente dover "lavare il motore" ormai completamente imbrattato d'olio. Và benissimo miscela al 3% per il primo pieno e successivamente al 2% (io faccio la W-power e aggiungo anche l'elevatore di ottani e và benissimo).

PACCO LAMELLARE MINIMOTO
Smontato il carburatore ed il collettore noterete che il pacco lamellare delle nostre mini è un pò triste. Il tramezzo che divide la lamella bipetalo, e' un po' d'impiccio. Cosa fare? Semplice, con un seghetto del ferro si asporta completamente, e dopo aver limato per bene le basi, si monta una lamella monopetalo in carbonio o vetroresina da 0,20 (facilmente reperibili on-line a 5 euro). Noterete un miglioramento nell'erogazione che diventerà più fluida.

MARMITTA MINIMOTO
Nei motori due tempi la marmitta è fondamentale. Inutile dire che le marmitte cinesi chiaramente sono oscene. La modifica più economica prevede il taglio della marmitta originale al fine di allungare la pancia ( basta un tubo da 6-6,3 da saldare ai due coni. Già in questo modo si noteranno le differenze, ma vi consiglio di fare un salto al rottamaio di zona e con pochi soldi portare a casa un'espansione di uno scooter o di un garelli. ( fate attenzione che la pancia non abbia un diametro maggiore ai 10 cm, altrimenti non passa dal telaio). In questo caso bisognerà dedicarsi un pò di più al taglia e cuci, ma ragazzi credetemi, rimarrete sbalorditi. Nella nostra compagnia diversi hanno provato la modifica e nessuno se n'è pentito.

CARBURATORE MINIMOTO
La sostituzione del carburatore della minimoto è un pò più complicata dato che bisogna ingegnarsi per la creazione del collettore. Alcuni rivenditori li propongono, ma il loro prezzo è pari alla metà del valore delle nostre minimoto.
Se conoscete qualcuno abile a saldare è presto fatto: piattello di ferro dello spessore di 0.5 cm forato al centro con una punta del trapano del calibro del vostro carburatore dove verrà saldato un tubo tagliato a fetta di salame e delle lunghezza di 3 cm circa.
Generalmente i nostri motori tollerano carburatori fino al 16/16...io monto un 19 phgb malossi...ma carburarlo è stata un'impresa ( per chi fosse interessato, spillo alla 3 tacca e getto max 70).


FRIZIONE REGOLABILE MINIMOTO
La frizione di serie e tarata per "attaccare" dai 1800 ai 2500 giri ( a seconda del modello ). Montando una frizione racing è possibile innalzare il numero di giri ( i rivenditori consigliano 5000-5400 ) guadagnando notevolmente in accelerazione. I prezzi vanno dai 40 euro per una frizione a 2 massette a oltre 100 per una a tre massette.
E' possibile tuttavia modificare la frizione originale mediante la sostituzione delle molle, reperibili nei più grossi ferramenta. Chiaramente si và per tentativi, ma attenzione, sia in questo caso che per la frizione racing, un'errata taratura porta inevitabilmente a bruciare la frizione, anche in pochi minuti.

Autore: gigi

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