Minimoto MK - prime regolazioni



Questa e' una guida rapida per fare le prime importanti regolazioni sulle nostre minimoto cinesi.
Prima cosa da fare e' regolare i semi manubri e le leve del freno per l'altezza desiderata e stringerli.Verificate che entrambi i semi manubri siano posizionati uguali,e possibilmente piu' dritti che potete cosi' guadagnerete in guidabilita'.
Seconda cosa da fare e' controllare la tensione della catena ed eventualmente tirarla od allentarla, se la ruota è molto frenata vuol dire che dovrete allentare la catena. Per agire sulla catena si devono allentare i bulloni della ruota posteriore e poi effettuare la regolazione con il bullone di regolazione. La giusta regolazione sara' raggiunta quando la catena si fletterà di circa 1 cm.
Se usate la minimoto con la catena troppo tirata rischiate di causare danni irreparabili al motore, al pignone, alla corona ed alla catena stessa.
Terza cosa da fare e' controllare bene l'usabilita' dei freni ed eventualmente tirare il filo sulla pinza nel caso che la moto non freni bene. E' normale che le ruote all'inizio siano un po' frenate,proprio perche' ancora nuove. Dopo qualche ora di utilizzo le pastiche si consumeranno e la ruota iniziera' a girare bene.
Ricordate di tenere la catena della minimoto sempre ben lubrificata con apposito grasso per catene a spray.
Ora siete pronti per fare il primo pieno di miscela alla minimoto. Normalmente la miscela va al 2,5% ma per i primi 3 pieni fatela al 4%. Noterete più fumo ma il motore in questa maniera effettuerà un rodaggio perfetto. Utilizzate unicamente olio sintetico al 100% o il motore verra' danneggiato.
Date anche una controllata alla pressione delle gomme che deve essere di 2.0 psi.
Quarta cosa importante da fare e' di verificate che sul carburatore il rubinetto della benzina sia aperto (posizione verticale). Tirate la levetta dell'aria, solo a motore freddo, e mettete in moto. Se la moto si spegne subito levate l'aria e rimettetela in moto senza aria. Date subito un po' di gas per mantenerla su di giri. A volte per far passare la benzina la prima volta ci vogliono molti strappi di messa in moto. Se ancora non si mette in moto, date un po' di gas mentre tirate lo strappo per la messa in moto.Se la moto non parte smontate il serbatoio e verificate che il tubetto della benzina non sia stato schiacciato durante il trasporto, causando la non alimentazione del motore.
Ultima cosa ma non per questo meno importante, controllate bene le saldature del telaio e date una controllata generale ai bulloni ogni tanto, e se si mollano dategli una bella serrata :)

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