Minimoto - consigli di guida

guida minimoto




La posizione di guida è basilare per condurre la minimoto al meglio, per migliorare il controllo e per distribuire il peso del corpo, mantenendo un baricentro stabile.
Consiglio a tutti di adattare la minimoto alle proprie esigenze, modificando l’altezza dei semimanubri, l’inclinazione, l’altezza delle pedane ecc...E’ molto importante sentirsi a proprio agio e padroni della pocket bike.
La minimoto dev’essere condotta di forza e come tutti i mezzi da competizione necessita di attenzione e concentrazione. E' imporatante non caricare troppo il retrotreno col peso del corpo.Una conseguenza diretta e' l'allegerimento dell'avantreno con conseguente caduta quando si piega di piu' la minimoto. Bisogna impara a sporgere in avanti busto, testa e braccia in curva e, soprattutto, nella delicata fase di accelerazione. Per andare forte in pista la chiave è la rapidità d’esecuzione. Le minimoto hanno limiti molto alti. Per correre davvero bisogna buttarsi sulle svolte, staccando al limite e buttando giù la minimoto, accelerando come ossessi non appena s’intravede la corda. Insomma occorre essere dei veri "manici" :). Direi che lo stile di guida pulito non s’adatta molto a questi piccoli bolidi. Le gomme slick tubeless una volta calde tengono ialla grande, e bisogna farle lavorare al meglio.
Le traiettorie da disegnare in sella ad una minimoto sono pressoché simili a quelle delle moto. Quindi, staccare forte, buttarsi in piega e aprire prima possibile, sfruttando il notevole grip delle gomme slick. L’eventualità di un High Side, cioe' la perdita di aderenza della gomma posteriore col pilota sbalzato in aria, è piuttosto remota vista la potenza ridotta di queste pocket bike.
Con le minimoto è molto importante l’utilizzo del freno a disco anteriore. Se si esagera col freno a disco posteriore si rischia l’intraversamento in staccata, causando probabile caduta al momento del recupero di motricità della gomma posteriore.

Altre guide le potete trovare nell'apposita sezione sul forum visibile solo a chi e' registrato.MinimotoVR non si assume alcuna responsabilità sul contenuto di queste guide.



guida minimoto